Alla morte del proprio animale d’affezione si è distrutti dal dolore e non si sa cosa fare e come comportarsi. Si viene presi dal panico, vivendo così attimi di angoscia e stordimento.
Ecco perché abbiamo deciso, come primo articolo del nostro blog, di spiegarvi per filo e per segno cosa bisogna fare dal punto di vista burocratico quando il cane, gatto o animale domestico in generale ci lascia.
Si deve denunciare la morte di un cane o un gatto?
La prima cosa a cui pensare, quando muore un cane è senza dubbio denunciare l’accaduto.
Secondo la legge, infatti, l’animale possiede un microchip che lo identifica e per questo risulta necessario farsi rilasciare un certificato di decesso da parte del veterinario, che andrà portato all’ASL entro un certo termine.
Solo in questo modo il cane verrà cancellato dalle liste dell’anagrafe canina.
Inoltre, il certificato di morte del cane deve riportare che non abbia morso né una persona né un altro animale negli ultimi 15 giorni. Se così fosse stato, infatti, il cane non potrebbe essere soppresso finché non viene accertato che non abbia contagiato la rabbia a qualcuno.
Per il gatto è tutto un altro discorso: fino a qualche anno fa non era obbligatorio avere il microchip e quindi non risultava necessario il certificato di morte. Dal 2020, però, anche i gatti vanno identificati mediante un sistema di tracciamento e quindi in caso di decesso, denunciati al ASL e rimossi dall’anagrafe felina.
Cosa fare del corpo dell’animale d’affezione
Posso seppellirlo in giardino? A chi devo rivolgermi? Sono libero di cremare e tenere in casa le ceneri del mio cane o gatto?
Queste sono solo alcune delle domande che vengono poste più spesso e per fare chiarezza abbiamo riassunto in 4 punti le possibilità che si hanno per accompagnare il proprio animale domestico anche in questo momento difficile.
Portare l’animale dal veterinario
Quando l’animale d’affezione passa a miglior vita si può optare per lasciare il corpo al veterinario. Questo, fungerà da deposito temporaneo in attesa dello smaltimento da parte di una ditta funebre specializzata.
Far cremare il proprio cane o gatto
Un’altra possibilità è provvedere personalmente alla cremazione, consegnando il cane o il gatto a un centro specializzato, come Animal Destiny. Con questa opzione il proprietario dell’animale non dovrà pensare più a nulla, se non aspettare le ceneri dell’amico fidato.
Seppellire l’animale in giardino
La terza strada è quella di pensare personalmente alla sepoltura dell’animale. Lo si può fare in un bosco, in una campagna e, persino, nel proprio giardino privato, ma bisogna rispettare delle rigide regole igienico-sanitarie.
Affidarsi ad un cimitero per animali
Infine, si può portare il corpo presso un cimitero per animali presentando anche il certificato di morte firmato dal veterinario, se obbligatorio. Il prezzo da pagare non è proprio economico ma, in cambio, si può ottenere una tomba personalizzata con un orario di visita della durata di cinque anni, dopodiché l’amico fidato verrà riposto in una fossa comune.
Come può aiutarti Animal Destiny
Animal Destiny è un’agenzia funebre per animali d’affezione, come cani e gatti, specializzata nella loro cremazione e smaltimento. Si occupa con amore della salma e accompagna i proprietari durante questo percorso doloroso con sensibilità e attenzione.
Infatti, una volta contattato un operatore, questo risponderà con cortesia e senza alcun impegno alle richieste di informazioni sia di carattere economico che burocratico e provvederà, in caso di conferma, al personale ritiro del corpo, in casa privata o presso la clinica veterinaria, e alla riconsegna delle ceneri.
La figura che si occuperà di tutto l’iter è dotata di una divisa identificativa, di adeguati dispositivi di protezione igienico sanitari e di attrezzature tecniche derivate dal settore umano. Si prenderà cura della salma, identificandola e trasportandola con il dovuto rispetto e aiuterà a sbrigare le pratiche di ritiro.
Inoltre, Destiny comunicherà immediatamente i dettagli dell’appuntamento del servizio funerario che verrà svolto, presso la sala del Commiato, un ambiente dedicato all’ultimo saluto dove la famiglia potrà stare ancora una volta con il proprio fedele amico, entro 24/48 ore dalla prenotazione (sabato e domenica esclusi).
Infine, chi vorrà assistere all’inserimento della salma nel crematorio, potrà farlo, grazie ad un monitor, e riceverà le ceneri, al termine del procedimento di cremazione e dopo il raffreddamento. Queste verranno consegnate all’interno di un’urna, con la quale verrà omaggiata la locandina ricordo.
Vuoi avere maggiori informazioni sul servizio di cremazione di per animali domestici?